UNO DEI METODI PIÙ AVANZATI PER SPERIMENTARE E ALLENARE LE
SOFT SKILLS, CHANGE MANAGEMENT, PROBLEM SOLVING


 

Questo laboratorio ha portato senza dubbio Camerata ad un nuovo livello, rinforzando profondamente la consapevolezza, le connessioni, e la creatività all’interno del gruppo” John, Australia

"…mi ha permesso di abbattere i miei muri e di fare cose fuori dagli schemi." Keiley, Canada

Ho trovato queste due settimane le più intense, le più eccitanti, e l’esperienza più soddisfacente che abbia mai avuto.” Janet, Australia

 

IMPROVVISAZIONE MUSICALE
ATTRAVERSO UN APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE

 

Studi hanno provato che la Musica è una della poche attività capaci di stimolare la maggior parte delle aree cerebrali e del nostro corpo contemporaneamente. L’improvvisazione enfatizza questo effetto grazie alla prerogativa di richiedere un azione nel qui ed ora, e che sia fatta con “buon gusto”. Ma non è sufficiente: il potere incredibile dell’improvvisazione musicale offre ancora più benefici quando abbinata a ad un approccio multidisciplinare, in cui l’affascinante natura astratta della musica si combina con i movimenti fisici e a genuine azioni emotive. Helicona propone corsi di improvvisazione a tutti i livelli basati sulla musica in collegamento con teatro, danza, scherma e cavallo. I partecipanti avranno la possibilità di sperimentarsi gradualmente e in un contesto sicuro, aiutati a farsi nuove domande e a darsi creative risposte.

RISULTATI


 

Prontezza e Reattività

Attenzione, ascolto e nel propositività nel lavoro di gruppo

Mappatura astratta e capacità di pianificazione

Creatività e soluzioni alternative

Curiosità e interesse nella consapevolezza

Confidenza in se stessi

  • Un approccio MULTIDISCIPLINARE STORICO (danza-teatro-scherma-cavallo- gestualità-retorica)
Esercizi e suggerimenti da diverse discipline storiche aiutano a dare senso e forma alla nostra improvvisazione, coinvolgendo tutto il nostro corpo nel trovare soluzioni di “buon gusto”, sperimentando e comprendendo la storia dei codici espressivi nella comunicazione (Retorica).
  • Una PEDAGOGIA bilanciata e graduale (razionale-emotiva)
Gli errori sono accolti, la paura è accompagnata per mano, passo per passo gradualmente, cercando di capire come bilanciare decisioni emotive e razionali.
  • Sviluppo dell’ AREA SENSORIALE (azione-reazione)
Ascoltare e divenire consapevoli sono i primi passi per capire come reagire. Gli esercizi in questa area aiutano a sviluppare una pronta risposta usando tutti i sensi.
  • Sviluppo di RELAZIONI INTERPERSONALI (matching-pacing-leading)
Il lavoro in quest’area sviluppa un senso di connessione di cosa facciamo nel contesto delle relazioni con gli altri, del pubblico, dello spazio, del tempo e dello stile.
  • Sviluppo dell’AREA COGNITIVA (GPS mentale)
Gli esercizi in quest’area posizionano le informazioni che noi apprendiamo nelle altre discipline in un coerente sistema spazio-tempo, percependo e facendo proprie le proporzioni, i tempi, e lo sforzo di un gesto musicale e non.

"un’esperienza indimenticabile” Alessia, Italia

Helicona promuove la ricerca, sviluppa corsi e propone performances con strategie specifiche a seconda delle caratteristiche dei diversi partecipanti. Corsi prevedono quindi attività per musicisti, managers, bambini, e insegnanti. L’Helicona Project si sta espandendo ed è molto seguito in tutto il mondo. Sta aiutando molte persone e promuove il benessere. Corsi in futuro prevedono l’uso delle strategie Helicona con categorie svantaggiate.

E’ possibile essere parte di questo processo e aiutare Helicona ad aiutare altri.

Supporta Helicona!!!


 

1. Visita helicona.it

2. Sottoscrivi la nostra mailing list

3. Diventa socio

4. Fai la tua donazione a questo progetto

Researches

Links